E' spuntato un altro germoglio e quindi le piante saranno probabilmente 4.

Ed eccoci al 2 settembre 2016

Come potete vedere le piantine crescono alla velocita della luce, e a breve procederemo con quella che si chiama "rincalzatura".
Per ora le sto annaffiando con cadenza settimanale e va tutto bene.
Non uso concimi se non il mio compost.

Potato plant
Ad oggi 4 settembre le piantine sono grandicelle come potete vedere 🙂
Potato plant grow in the bucket

Ora è quindi il momento giusto per procedere con la rincalzatura.
Questa operazione consiste nel aggiungere terra, in modo da coprire metà delle piantine circa.
Questo fa "credere" alla pianta di essere ancora sotto terra e la costringe a buttare nuove radici (e quindi anche patate), così da avere un raccolto maggiore.

Potato tamping

Come vedete nella foto ho aggiunto terra, però nel secchio cè ancora spazio, quindi la aggiungerò nuovamente fino a riempire il secchio non appena le piantine cresceranno ancora.

6 settembre 2016

Volevo aspettare almeno fino a domani per aggiungere altra terra ma vista la prodigiosa crescita delle patate ho fatto oggi l'ultima rincalzatura.
Adesso che il secchio è pieno di terra cè da aspettare che le piante crescano e appassiscano, quello sarà il momento giusto per raccogliere le patate.
Ricordo che le patate per crescere bene e sane necessitano di poca acqua, quindi bisogna bagnarle ogni 5/7/10 giorni a seconda della necessità, ricordando che il terreno deve essere appena umido e mai bagnato.
Se è profondo, come nel mio caso, la superficie deve essere quasi asciutta prima di bagnare ancora, altrimenti rischieremo che sotto ci sia un acquitrino e che le patate marciscano tutte.

an other tamping

13 settembre 2016

Come vedete le piante sono sempre piu grandi, ancora un po e ci posso mettere una amaca in mezzo 😀
Crescono che è un piacere, continuo a bagnare 1 volta la settimana.

Potato plant are bigger now